L’Horse Watching è un approccio innovativo che consente di comunicare con i cavalli attraverso la creazione di una sintonia speciale. Questa, si ottiene soltanto attraverso l’osservazione e la comprensione della loro vita in natura.
È metodo che vuole puntare il riflettore sulla necessità di migliorare e sensibilizzare circa le tematiche del benessere ambientale e animale. È un’opportunità per poter imparare dai cavalli, ascoltarli e rispettarli, migliorando sia le loro vite che le nostre relazioni con essi. Comprendendo i loro desideri, osservando in che modo si relazionano con i loro simili e come comunicano, saremo in grado di aiutare i nostri fedeli amici.
Conoscersi, comunicare e collaborare.
Mentre questo concetto è più diffuso all’estero, in Italia – a causa delle limitate caratteristiche territoriali – adesso si stanno muovendo i primi passi, per creare luoghi in cui sia possibile attivare visite guidate – condotte da esperti etologi e veterinari – per poter osservare i cavalli nei loro ambienti naturali.
Presso la country house “La mia terra natale” a Varese, ha sede del Progetto Islander, dove tutti i cavalli coinvolti, vengono riabilitati e reintegrati nella vita naturale di branco, e supportati nel ripristinare i rapporti sociali dapprima con i loro simili e in seguito, con gli esseri umani.
È un luogo su misura per i cavalli, dove sono liberi di essere se stessi.