Partite martedì 7 – dalla magnifica Accademia Militare di Modena – e arrivate oggi venerdì 10 novembre a Fieracavalli, le carrozze e i cavalli del 5° Viaggio del Sor-riso. L’iniziativa è nata dalla collaborazione di Azienda Agricola Villa Forni e I’M POSSIBLE a.s.d. per realizzare progetti di equitazione integrata rivolti a persone con disabilità, attraverso la carrozza e il cavallo.
Il viaggio di quest’anno porta a termine ufficialmente il progetto UNA CARROZZA PER TUTTI di SPORT E SALUTE in collaborazione con FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI. Per l’occasione, dieci persone over 65 o appartenenti a categorie fragili che da sei mesi svolgono attività con il cavallo attaccato in centri specializzati di cinque regioni italiane.
Come la precedente edizione, sono state utilizzate carrozze trainate da pariglie di cavalli prevalentemente di razze italiane, al fine di valorizzare e promuovere la varietà e la qualità dell’allevamento nazionale. Il percorso è stato sviluppato in quattro tappe, per un totale di 105 km attraversando Carpi, Novi Modena, San Benedetto Po, Casteldario.