Uno spazio intero, quello del padiglione 11 che quest’anno è riservato al benessere a 360° del cavallo, per consapevolizzare grandi e piccoli sull’importanza di una sinergia autentica tra uomo e cavallo, fondata sulla comunicazione e sulla valorizzazione del suo benessere fisico e mentale.
Il progetto, dal 2019 riunisce a Fieracavalli gli addestratori delle più importanti scuole di addestramento al naturale e di interpretazione del linguaggio del cavallo.
«Tre sono i ring tematici, uno diverso dall’ altro, nei quali cerchiamo di dare a 360 gradi un’ idea del lavoro che si può fare per raggiungere un livello psicofisico del cavallo» racconta Umberto.
«Nel primo abbiamo le migliori scuole di addestramento del settore, unite nel mostrare come la comunicazione e la comprensione dei comportamenti dell’animale siano le chiavi di lettura per costruire un rapporto autentico e armonico con il cavallo, il Gruppo Italiano Ecole De Légèreté, fondata dal maestro francese Philippe Karl, il Team Italiano Istruttori Parelli con le dimostrazioni pratiche del Master Instructor Franco Giani, la scuola Equitazione Classica in Leggerezza, e gli istruttori Chiara Angelini e Fausto Sturaro.
Il ring B invece, è dedicato all’equitazione integrata dove presentiamo ragazzi – anche con disabilità – portare in campo dei lavori in libertà, a dimostrazione di come il cavallo possa essere un valido aiuto per tutti. L’obiettivo è presentare al pubblico non delle performance ma la relazione autentica del binomio, e dimostrare come questi ragazzi siano riusciti nel tempo e con tanta passione a entrare nel cuore dei loro cavalli.
Nell’ultimo ring, infine, si susseguiranno dimostrazioni pratiche di esperti del settore che lavorano quotidianamente a stretto contatto con i cavalli per garantirne il benessere: osteopati e veterinari – con tecniche all’avanguardia per la cura e la salute degli animali - maniscalchi e pareggiatori, con le modalità più diffuse per il mantenimento del cavallo in forma ottimale.»
Appuntamento all’Horse Friendly Arena di Fieracavalli ogni giorno dalle 09.00 alle 19.35.