Natura a Cavallo è un’organizzazione attiva su tutto il territorio nazionale, con sezioni regionali, creata per riscoprire il territorio e il piacere delle cose semplici e autentiche, il tutto in sella dal cavallo.
Partner di Fieracavalli da 30 anni, il gruppo è presente alla manifestazione con uno stand in Area C, dove è possibile conoscere i programmi e le attività già svolte, oltre a quelle previste per il 2025, come racconta il presidente Mauro Ferrari.
«Il nostro spirito è vivere il territorio a 360°, senza limiti, esplorando sempre nuovi luoghi, sapori, culture e tradizioni locali, in compagnia dei nostri compagni cavalli. Quest’anno, ad esempio, abbiamo siglato un protocollo con il presidente di Federparchi, Luca Santini – e sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente rappresentato dal sottosegretario Claudio Barbaro – per favorire l’accesso alle aree naturalistiche per chi pratica il turismo equestre.
Per il 2025, collaboreremo ancora con Federparchi, seguendo un tema leggermente diverso: in occasione del Giubileo, i percorsi di trekking a cavallo nei parchi nazionali avranno un filo conduttore culturale e religioso, e prevedranno soste in cattedrali, abbazie, monasteri e santuari. Il Raduno Nazionale si terrà dal 10 al 14 ottobre a Città del Vaticano, dove membri e referenti del gruppo percorreranno la Via Francigena per arrivare alla capitale. Tra i percorsi più particolari c’è quello che partirà da Pisa, dalla Basilica di San Piero a Grado, dove la tradizione vuole sia sbarcato San Pietro proveniente dalla Palestina. Un’occasione per unire simbolicamente le due basiliche dedicate all’apostolo.»
Per conoscere da vicino i soci e le attività in programma di Natura a Cavallo, l’appuntamento è a Fieracavalli in Area C.