Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

6 Novembre 2022

L’eccellenza del Pata Negra della Hoja del Carrasco a Fieracavalli

È l’eccellenza della gastronomia iberica e il prosciutto più rinomato al mondo. Dici Pata Negra e il palato si riempie di gusto e di profumo. “Jamones y Embutidos Ibéricos de Bellota desde 1896”, si specifica nel profilo Instagram di La Hoja del Carrasco, azienda che produce Pata Negra da oltre 125 anni. Poteva mancare a Fiercavalli Verona dove il padiglione 7 è interamente dedicato ai cavalli di razze iberiche?

“L’equitazione è la passione della mia famiglia”, dice Maria, esponente della nuova generazione di imprenditori che crede ancora nel valore della tradizione e in prodotti che rispettano antiche regole per raggiungere la perfezione. “Alleviamo maiali iberici 100% da sempre e li alimentiamo con sole ghiande”.

Ed ecco che svela i primi segreti: la razza del maiale e l’alimentazione fanno la differenza, conferendo al Pata Negra quelle sue uniche caratteristiche per sapore, odore, consistenza e colore. “I nostri animali vivono all’aria aperta e in libertà”, racconta Maria.

Di pura razza iberica e allo stato brado, il famoso prosciutto Bellota, il più pregiato, nasce dal rapporto animale-terra, animale-natura, un legame ancestrale. E la stagionatura? “Ben 72 mesi”, dice Maria.

E su Instagram si sfoglia l’album delle tradizioni di famiglia, come quella “chimenea”, quel camino con base in pietra dove arde il fuoco usato per le essiccature. E a La Hoja del Carrasco il prosciutto viene affettato a mano. L’ultimo segreto per una tradizione che sfida i secoli.