Fieracavalli è un’occasione straordinaria di condividere la passione per il mondo equestre, ma anche di scoprire, attraverso il cavallo – secolare ambasciatore del territorio -, la bellezza e la varietà delle risorse rurali italiane.
Nasce così il Salone Del Turismo Rurale E Dei Prodotti Tipici, uno spazio – all’interno del Padiglione 1 – che avrà come protagonisti i migliori prodotti eno-gastronomici italiani, vera espressione del patrimonio unico dei nostri territori.
Da nord a sud passando per le isole, i visitatori avranno la possibilità di conoscere tantissime specialità italiane: salumi e prosciutti lavorati artigianalmente in Toscana, guanciale e salsiccia di Norcia insieme a imperdibili bocconcini al tartufo, in rappresentanza dell‘Umbria, per arrivare in Puglia con più di 35 tipologie di taralli artigianali, friselle Gravinesi e con l’olio bio extravergine d’oliva, oro verde del basso Salento. I palati più curiosi, inoltre, avranno anche la possibilità di assaggiare diverse tipologie di carni campane e paste regionali preparate con ingredienti a filiera corta direttamente dalla Basilicata. Il viaggio nel gusto italiano prosegue, poi, in Sicilia con caponata, confetture di agrumi 100% naturali e Pistacchio verde di Bronte D.O.P., senza dimenticare la Sardegna, che propone una selezione di prodotti ittici di alta qualità, preparati secondo ricette tradizionali locali. Tappa dedicata al benessere, invece, quella con il Lazio che permette di scoprire integratori naturali ottenuti da un mix di erbe pure e di alta qualità oltre alle proprietà benefiche del succo di Aloe.
Per conoscere tutte le tipicità italiane – regione per regione – l’appuntamento è a Fieracavalli dal 9 al 12 novembre 2023.