Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

4 Novembre 2022

Il premio Horse Frienship a Kim Rossi Stuart per il film Brado

In occasione della Riding the Blue Charity Dinner & Gala di ieri sera, è stato consegnato il premio HORSE FRIENDSHIP, in memoria della giornalista de Il Venerdì di Repubblica, Federica Lamberti Zanardi, recentemente scomparsa.

Grande amica della manifestazione equestre, la giornalista si è sempre dedicata con grande passione alla promozione del rapporto uomo-cavallo e, in particolare, alla sua applicazione nella terapia per i soggetti affetti da spettro autistico. Attraverso la ricerca di autentiche storie di riscatto da raccontare, è stata capace di accendere i riflettori su questo importante tema, caro anche a Fieracavalli 

La prima edizione del premio va al pluripremiato attore e regista italiano Kim Rossi Stuart, per il film BRADO. Per aver saputo raccontare, anche toccando i nostri nervi più scoperti, la realtà di una storia difficile, di un padre ruvido, di un figlio e di un cavallo dal temperamento indomito.  

Attraverso il complicato confronto generazionale fatto di educazione cruda e selvaggia da un lato e di respiri e ricerca di nuove sintonie dall’altro, ne scaturisce un racconto tanto schietto quanto toccante dell’atavica relazione tra uomo e cavallo. Una storia che ha origini talmente antiche e ancestrali che è impossibile racchiudere sotto un unico punto di vista.  

Lo sguardo autoriale di Kim Rossi Stuart, arricchito dalla personale esperienza vissuta a fianco dei cavalli, offre al grande pubblico spunti di riflessione diretti sulla relazione tra l’uomo e il cavallo a cui è impossibile restare indifferenti. 

A ritirare il premio, consegnato da Nicole Cereseto, l’attrice e amazzone Viola Betti.