Siamo all’interno del Padiglione 8, lo storico di Fieracavalli che, oltre ad aprire le porte all’unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli, accoglie il Gala D’Oro, lo show equestre diretto da Antonio Giarola che accende le notti veronesi da oltre trent’anni.
Giovedì 7 e sabato 9 novembre, quando si spengono le luci dei padiglioni commerciali, prende vita PATHOS, lo spettacolo che celebra il cavallo attraverso il racconto delle emozioni portate in scena da 10 suggestive esibizioni.
Tanti gli artisti nazionali e internazionali presenti.
Primo fra tutti, Jean François Pignon – l’addestratore francese acclamato in tutto il mondo – pronto ad incantare il suo pubblico con il lavoro in libertà eseguito con i suoi 13 cavalli, e che dimostrerà anche come sia possibile stringere un rapporto solido e autentico con l’equide, impiegando soltanto la voce e il linguaggio del corpo.
Speranza, rinascita e resilienza saranno le emozioni portate in vita da Kintsugi, l’esibizione che prende il nome dall’omonima arte giapponese utilizzata per riparare oggetti in ceramica rotti con la polvere d’oro. Saranno Gessica Notaro e Rudj Bellini – due veterani di Fieracavalli – a portare in scena un’inedita coreografia equestre di coppia, accompagnati dal lavoro con redini in cintura di altri otto cavalieri.
Varcherà poi il campo del padiglione 8, direttamente dal Belgio, una delle stelle nascenti dello spettacolo equestre: Mirela Paulus, l’amazzone pronta a incantare il pubblico con un assolo di violino a cavallo, accompagnata dalle splendide coreografie del corpo di ballo del Gala.
Direttamente dall’Alta Scuola in Libertà si esibirà Carmelo Saenz Mendoza, con la sua performance di doma in dolcezza che dimostrerà al pubblico veronese la bellezza del legame autentico tra cavallo e cavaliere. Anche Compagnie Jehol con la sua “Voltige e Danza Equestre” è pronto a stupire con volteggi, salti e piroette eseguiti in perfetta sincronia con i fedelissimi cavalli Comtois.
Basterà poco per emozionarsi con Lavanda, la pièce eseguita dai Cavalieri maremmani dell’Asd Le Doganelle di Tuscania, che ripercorre la gioia e l’euforia del raccolto della lavanda, una grande festa di comunità che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni toscane.
Per concludere, non mancherà il momento più amato da grandi e piccini: il carosello, in versione “accademica” – e di verdiana ispirazione – eseguito dall’Accademia il Nero Luminoso, “Respiro” quello con i piccoli allievi della scuola di Teatro Equestre Rudj Bellini e per concludere, quello militare eseguito dai Lanceri di Montebello.
Vieni a scoprire la magia dello spettacolo equestre, solo a Fieracavalli!