L’horse Whisperer Umberto Scotti guiderà, ancora una volta, il progetto di Fieracavalli che dal 2019 riunisce gli addestratori delle più importanti scuole per dare dimostrazione delle migliori tecniche di addestramento naturale e di interpretazione del linguaggio del cavallo.
All’interno dell’arena del Padiglione 9 si potrà vedere all’opera il Gruppo Italiano Ecole de Légèreté presentata dall’istruttore Franco Melpignano, Equitazione Classica in Leggerezza con il coach Massimo Basili, Salvio Annunziato con il Clicker Training e il notissimo Team Italiano Istruttori Parelli. Novità della 125esima edizione di Fieracavalli è la presenza dell’Accademia Equestre Italiana, fondata da Emilio de Martino, che calcherà il suolo della Horse Friendly Arena in compagnia dei suoi due esemplari di pura razza spagnola.
Rispetto e fiducia reciproca sono le parole chiave dell’approccio di tutte le scuole presenti all’Horse Friendly Arena che, attraverso le loro esibizioni, vogliono mostrare al pubblico l’importanza di una sinergia autentica tra uomo e cavallo, fondata sulla comunicazione e sulla valorizzazione del suo benessere fisico e mentale.