Un dialogo tra paesaggio e cultura equestre: questa è la mission di Cavalli in Villa, l’evento organizzato da FISE Veneto e promosso da Fieracavalli. Il format itinerante, oltre a vedere la collaborazione tra istituzioni e territorio – Ministero della Cultura, Regione Veneto, Province di Padova e Vicenza, oltre ai Comuni coinvolti – ha infatti per protagonista il cavallo che, per Fieracavalli, è il primo ambasciatore del territorio.
Valorizzare eventi come questo significa valorizzare tutto il comparto equestre, riconoscendogli il ruolo di generatore di ricchezza per le comunità locali e per tutto il sistema.
E ora Cavalli in Villa si prepara a tagliare il nastro di due nuove tappe organizzate nei weekend del 9-11 e 17-18 giugno a Treviso e che vedranno protagonisti sport, cultura e intrattenimento.
LE COMPETIZIONI SPORTIVE
Il Centro Equestre Veneto (CEV) – che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla sua nascita – accoglierà nei due fine settimana due importanti eventi equestri: il campionato Regionale Pony e il CCE Progetto Sport.
Il 18 giugno sarà la volta della tappa finale del raid automobilistico oltralpe “Fuoco dell’amicizia”, che approderà a Cavalli in Villa dopo 2.600 km percorsi con auto d’epoca. Le competizioni, gratuite e aperte a tutto il pubblico durante entrambi i fine settimana, sono organizzate e gestite dal Tecnico Federale Roberto Rotatori, cavaliere olimpico e unico italiano ad ottenere il 4° posto nella competizione di Concorso Completo più famosa al mondo, il CCI4* di Badminton.
LE ATTIVITÀ CULTURALI
Durante la giornata di domenica 11 giugno, attesissimi due ospiti speciali a Villa Marignana Benetton:
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura e patron di “Cavalli in Villa”, presenterà il suo ultimo libro “Roma”, dal Rinascimento ai giorni nostri e Katia Ricciarelli, soprano e madrina di “Cavalli in Villa”, che ha selezionato per l’occasione diversi giovani artisti del Conservatorio di Vicenza che si esibiranno in performance canore.
L’ENTERTAINMENT
Il primo weekend di Cavalli in Villa (9-11 giugno) vedrà anche numerose attività gratuite e aperte al pubblico: dal Villaggio del Bambino, con battesimo della sella per i più piccoli, alla presenza del Pullman Azzurro della Polizia Stradale, che terrà incontri con le scuole del territorio sul tema della sicurezza nelle strade in collaborazione con la Fondazione Gaia Von Freymann, ma anche spettacoli di arte equestre, con l’artista Rudy Bellini e il suo team. Inoltre, sarà possibile prenotare tour in E-Bike, visitare gli stand dell’area espositiva e partecipare alla rappresentazione su tela delle giornate viste dagli occhi dell’acquarellista Gianfranco Barco, coordinatore del progetto “Pennellate d’autismo”, che – insieme ad altri artisti che hanno aderito al progetto – dipingerà dal vivo le scene di cavalli e persone, grazie alla collaborazione con Lions Club Vicenza “La Rotonda”.
Gli appuntamenti con Cavalli in Villa proseguiranno fino in autunno con le seguenti date:
- 17-18 giugno – C.E.V, Mogliano Veneto (TV)
- 29-30 luglio – Villa Spineda, Volpago del Montello (TV)
- settembre – Villa Bassi, Abano Terme (PD)
- 1 ottobre – Villa Stecchini, Romano d’Ezzelino (VI)
- 14-15 ottobre – Villa Boschi, Isola della Scala (VR)
Per maggiori informazioni www.cavalliinvilla.it