Inizia oggi “Il Viaggio che Cambia |Il cavallo, gli uomini e le biodiversità al centro dello sviluppo verde, solidale e inclusivo dell’Italia meno conosciuta”, uno spazio di dialogo, confronto e formazione all’interno del padiglione 4 a cura di Reverse.
Nei due week end di manifestazione, l’Area Forum AGSM AIM ospiterà un ricco programma di talk che andranno ad indagare i numerosi ed eterogenei aspetti del mondo del cavallo.
Primo giorno di appuntamenti, oggi giovedì 4 novembre, con gli horse teller di Horse Friendly Arena che hanno approfondito la tematica dell’addestramento “naturale” non coercitivo e l’associazione AFEI che ha esposto alle persone intervenute i principi di biomeccanica del cavallo.
Si prosegue domani con due incontri di formazione sui modelli di impresa green e sostenibile – dove interverranno Maurizio Rosellini di Final Furlong, Fausto Faggioli di Earth Academy e Roberto Leonardi di Horse Touring – e un approfondimento sul turismo rurale con Horse Green Experience, Earth Academy, ITS Academy e Ippic Europa.
Approfondimento anche sui progetti inclusivi del mondo equestre, con le realtà virtuose di integrazione sociale del Carcere di Montorio, il progetto Radici e Ali e la mostra di arte equestre Art&Cavallo. Per domani e per il resto del week end, si rinnova il confronto con il progetto Horse Friendly Arena e AFEI.
Il primo fine settimana si arricchisce inoltre nelle giornate di sabato e domenica con i talk sul turismo equestre con l’associazione Natura a Cavallo, le preziose testimonianze di Paola Giacomini, Christian Moroni e Francesco Paolo Lanzino di WoodVivors, che raggiungerà Fieracavalli proprio nel mezzo del suo viaggio di 2.500 km a passo di mulo. Si continua con le tematiche sociali del progetto Riding the Blue, che indaga i benefici della terapia assistita con il cavallo nei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Ed ancora, gli aspetti della comunicazione nel mondo equestre, i progetti europei del settore e la biodiversità da valorizzare al centro dello sviluppo green.
Un ricco programma da non perdere!