Amalia Gnecchi Ruscone, istruttrice di 3° livello, artista di Cavalluna by Apassionata – la tournée di show equestri più importante in Europa – e referente di Equitacion Iberica Italia, è presente al Salone del Cavallo Spagnolo di Fieracavalli, dove nei prossimi due giorni porterà la leggiadria e la classe della monta all’amazzone nel ring del padiglione 9.
«La disciplina della monta all’amazzone nasce tra il XII e il XIV secolo, quando alle donne non era consentito indossare i pantaloni e le voluminose gonne impedivano i movimenti e la pratica di attività sportive. Da questa necessità, si sviluppa una nuova disciplina, che prevede che l’amazzone si posizioni con entrambe le gambe lateralmente, sul lato sinistro» racconta Amalia.
«È stata una grande emozione esibirmi qui e portare in campo il mio numero di Alta Scuola, insieme all’amore della mia vita, Avoria – la mia cavalla di sempre – e Atrevida, una cavalla iberica con cui ho un legame e una connessione profondi. Lo show iberico è ancora più speciale perché sono qui con un gruppo di artiste formidabili, nonché mie amiche.
Io, Giulia Giona, Sofia Bacioia, Anastasia Brembilla e Silvia Goisis siamo amiche prima che colleghe, e ci unisce la grande passione comune per le discipline iberiche. Siamo qui per portarle in scena e mostrare la loro bellezza al pubblico veronese».
Proprio come racconta Silvia, veterana della manifestazione veronese, che da anni vive Fieracavalli come un appuntamento irrinunciabile:
«Vengo a Fieracavalli da quando avevo sette anni. Tra competizioni, spettacoli e intrattenimento, è una delle fiere più importanti dell’anno, e sono felicissima di partecipare quest’anno insieme al mio nuovo cavallo Mango. Con lui mi esibisco in un numero di Doma Vaquera, ma sabato pomeriggio gareggerò anche per la finale della Coppa dei Maestri 2024. Non vedo l’ora!»
Giulia Giona, la terza generazione di una famiglia di spettacoli equestri, racconta:
«Quest’anno, oltre all’esibizione con le ragazze, ho portato un numero di libertà con Gary, un frisone di 10 anni che seguo da un anno. Non siamo una coppia molto tecnica, ma ci divertiamo tantissimo insieme. Inoltre, parteciperemo al “Musical Equestre” di Gessica Notaro, nato grazie alla collaborazione con il Giona Show, il regista Carlo Tedeschi e RDL, dove presenteremo un numero in monta all’amazzone in stile Broadway.»
Come tutte le ragazze, anche Anastasia è pronta a portare la sua passione nel ring:
«Anche io, come Giulia, prenderò parte al Musical Equestre. Insieme al Giona Show ho iniziato a portare i miei spettacoli in giro per il mondo, e sono sicura che Fieracavalli sarà una delle tappe più emozionanti per me e per i miei due cavalli, Gasselo e Hurraca, rispettivamente un puro sangue spagnolo e un ispano-arabo.»
Insieme a Sofia che dice:
«È sempre bello esibirmi con le ragazze, tra di noi c’è un’intesa unica. Poi la monta all’amazzone riesce a restituire al pubblico queste vibrazioni e la passione che ognuna di noi, a suo modo esprime nello spettacolo di gruppo.»