All’interno del Padiglione 12, oltre alle competizioni del Westernshow, è possibile visitare una piccola, ma fedele riproduzione del Ranch Pietracavalla, dove bambini e bambine possono provare l’emozione di salire in sella per la prima volta a pony e asinelli.
«Un’esperienza che affascina tanto i più piccoli quanto i loro genitori, felici di vedere i loro figli approcciarsi al mondo equestre con tanta curiosità e gioia. Mi sono molto emozionata» commenta Simona, proprietaria della tenuta e tecnico federale FISE di 3° livello.
«Abbiamo trascorso circa sei ore al giorno con i bambini per i battesimi della sella. Erano elettrizzati e non vedevano l’ora di saltare su. E quando chiedo loro se è la prima volta, rispondono di sì con grande gioia, e mi sento particolarmente emozionata e onorata di poter condividere con loro un momento così speciale. Per ciascuno di loro, preparo e consegno attestati personalizzati, nei quali scrivo il nome e il tipo di battesimo.»
Per Simona, essere presente a Fieracavalli è sempre una grande emozione, legata a ricordi che risalgono a quando aveva solo quattro anni.
«L’8 novembre, il giorno del mio compleanno, mio padre, che è un imprenditore e raramente era a casa, si prendeva sempre una giornata libera per portarmi a Fieracavalli. È lì che ho acquistato la mia prima sella, comprato il mio primo pony e dove ho avuto il mio primo contatto con un cavallo. Anche adesso, con mio padre che ha ormai 80 anni, sono orgogliosa di aver portato avanti la sua idea e di vederlo fiero di me.»