Tiri singoli, pony, pariglie equipaggiati da cocchieri e dame abbigliate in perfetto stile ottocentesco. Questi sono i protagonisti della nuova edizione di Verona in Carrozza: l’appuntamento annuale organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi – ormai diventato tradizione, porta nel centro della città, carrozze delle più importanti case costruttrici italiane risalenti al 1800.
Il corteo è partito questa mattina alle ore 10 dal quartiere fieristico E ha raggiunto il centro storico di Verona. La presenza di Fieracavalli in piazza Bra rappresenta un viaggio indietro nel tempo di 123 anni, alle origini della rassegna. Nel 1898, infatti, nasceva ufficialmente la storia di Veronafiere, con l’istituzione delle Fiere semestrali dei cavalli che trovavano posto anche all’Arena.
Tutti i partecipanti – una volta schierati davanti l’Arena – sono stati valutati dalle autorità cittadine e dai giudici che hanno decretato i vincitori del concorso Verona in Carrozza.
A conquistare la categoria singolo tiro pesante è stata Ramona Bigatto Ramona; Antonio Mottin ha invece vinto la categoria singolo pony; primo gradino del podio per la categoria singolo cavalli a Gian Paolo Taino. Per le pariglie cavalli primo posto a Giuseppe Usai. Infine, Cosimo De Pascalis e Alberto Marini si sono aggiudicati rispettivamente la categoria traino e la categoria Unicorno.
Di seguito la classifica finale:
Singolo Tiro Pesante 1° – posto Bigatto Ramona
Singolo Pony 1° posto – Mottin Antonio
Singolo Pony 2° – Tosi Alberto
Singolo Cavalli 1° posto – Taino Gian Paolo
Singolo Cavalli 2° posto 2 – Bertocchi Katia / Ongaro Claudio
Singolo Cavalli 3° posto 3 – De Pascalis Leonardo
Pariglie Cavalli 1° posto – Usai Giuseppe
Pariglie Cavalli 2° posto – Sporradli Albert
Pariglie Cavalli 3° – Biasibetti Alfio
Taino 1° posto – De Pascalis Cosimo
Unicorno 1° posto – Marini Alberto