Allez France! Dopo la seconda, oggi a Jumping Verona anche la terza e più importante gara della giornata è stata siglata dai cavalieri transalpini. Questa volta è stato il turno di Simon Delestre, che con il CSI5*-W in programma a Fieracavalli ha un feeling di lunga data, caratterizzato da numerose vittorie.
Il 42enne Delestre in sella alla 9 anni Olga de Kruishoeve ha fatto suo il Premio n. 3 presented by KASK (categoria mista, h. 155; 55.000 €), valido anche come qualificazione per il Gran Premio Longines FEI World Cup™ presented by Scuderia 1918 di domenica.
Nel barrage c’è stato percorso netto per appena cinque dei tredici qualificati, con Delestre sfrecciato in 37”63. Gli altri gradini del podio sono stati occupati dal tedesco Daniel Deusser, secondo con Scuderia 1918 Tobago Z (38”92), e dallo svedese Peder Fredricson, terzo con Vroom de la Pomme Z (39”40).
Gli altri due netti sono stati realizzati dal tedesco Marcus Ehning con Coolio 42 (41”10) e da Francesco Turturiello con Made In’t Ruytershof (41”23).
Per Delestre questa di oggi è l’ottava vittoria in carriera a Jumping Verona: la prima risale al 2009 con Melodie Ardente, le due più importanti sono quelle arrivate con Hermes Ryan nei Gran Premi del 2015 e del 2021. «È uno splendido inizio di concorso, in sella a una cavalla ancora giovane che ho con me solo da agosto, quindi da appena tre mesi. Domenica per Olga sarà il primo Gran Premio a questi livelli, ma ritengo che sia pronta per affrontarlo positivamente. Sono tanti anni che vengo qui a gareggiare: Verona mi piace molto, è una città fantastica».
(Nella foto Simon Delestre e Olga de Kruishoeve – ph. JV/Stefano Grasso)