Arnaldo Bologni torna a Jumping Verona a ben 17 anni dalla sua ultima partecipazione all’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™: «Beh, in questo periodo sono maturato…».
Ci scherza su, quello che a 64 anni sarà in assoluto il partecipante ‘senior’ di questa 23ª edizione, dopo aver stranamente gareggiato solo due volte in precedenza allo CSI5*-W veronese: la prima nel 2001 e la seconda appunto nel 2007.
«Innanzitutto ci vogliono cavalli all’altezza, per restare su certi livelli: adesso li ho nuovamente e allora, grazie alla fiducia del cittì Marco Porro, rieccomi qui. Peraltro ad appuntamenti importanti come questi si va in campo solo se si è pronti di testa e di fisico, e questo vale per chi sta in sella come per i cavalli. Piuttosto, un tempo in questo periodo l’attività agonistica annuale si avviava alla conclusione e invece ora il calendario non ha pause».
Il 2024 ha riportato Bologni in copertina grazie ai due cavalli che porterà a Jumping Verona: Tailormade Mequilot PS, un Oldenburg di 10 anni, e soprattutto Mark D 2, un Hannover di 15 anni.
«Con Giovanna Trenti, amica e veterinaria che gestisce i miei cavalli, abbiamo preso Mark a fine 2023 da Massimo Grossato: a segnalarcelo è stato mio figlio Filippo, che segue sempre gare e cavalli con grande attenzione e buon occhio. Mark ha un carattere particolare e Filippo ha pensato che con me avrebbe potuto rendere al meglio: sono arrivati così il quarto posto nel GP 3* ad Arezzo, il doppio netto in Coppa delle Nazioni a Praga, la partecipazione a Hickstead, la vittoria nel GP 3* a Cervia e il netto che lo qualificato per il barrage del GP 5* nel Longines Global Champions Tour a Roma».
Arnaldo è entusiasta anche di Tailormade.
«Non ha l’esperienza di Mark, ma ha molti mezzi. Appartiene ad Andrea Riffeser Monti, con gli amici c’è sempre grande intesa ed è un piacere averli come proprietari dei cavalli. In ogni caso tanto Mark quanto Tailormade arrivano in condizioni ottimali all’appuntamento di Verona: siamo pronti a fare la nostra parte».
Per il 30enne Bologni jr si tratterà invece della 10ª partecipazione a Jumping Verona: «Filippo sarà reduce dalla trasferta di Lione – spiega Arnaldo – e gareggerà con due cavalli giovani come C-Willie e Trusilla».
Nella foto, Arnaldo e Filippo Bologni con Marco Porro