L’edizione di che va in scena quest’anno arriva in chiusura della grande stagione olimpica dei Giochi di Parigi e, anche se manca l’ufficialità del campo dei partenti (le iscrizioni definitive si chiudono il 25 ottobre), dal comitato organizzatore trapelano nomi di primissimo livello che preannunciano un’edizione al ‘top’ di quella che è l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli.
Il programma agonistico del CSI5*-W della Longines FEI Jumping World Cup™ è articolato in tre giornate di gare ad altissimi livelli, da venerdì 8 e fino a domenica 10 novembre, con un montepremi che è stato ulteriormente aumentato fino a raggiungere 470mila euro di dotazione. L’appuntamento clou sarà il Gran Premio di Coppa del Mondo di domenica che, da solo, ha in palio ben 200mila euro, ma non meno spettacolari ed avvincenti si preannunciano tutte le altre categorie programmate.
Non ci sarà, però, solo la Longines FEI Jumping World Cup™ a catalizzare l’attenzione degli appassionati. Al padiglione 8, Fieracavalli festeggia infatti la sua 126^ edizione con un ricco programma sportivo di tutto rispetto che inizia giovedì 7 novembre.
Tra gli appuntamenti più attesi di Jumping Verona c’è infatti il ‘final event’ di Italian Champions Tour e il Gran Premio Fieracavalli 126×126 che vanno ad arricchire quattro intense ed avvincenti giornate di sport a tutti i livelli.
Sempre per lo sport a completare il palinsesto delle gare di salto ostacoli, c’è l’articolata attività programmata dalla Federazione Italiana Sport Equestri con ArenaFise al padiglione 5.
Nella foto il britannico Ben Maher e Dallas Vegas Batilly, binomio vincitore del Gran Premio di World Cup a Verona nel 2023 – ph. FEI/Massimo Argenziano