Si è disputata questa sera la finale dell’unica tappa italiana di Coppa del Mondo, che ha visto il trionfo della ventiseienne tedesca Sophie Hinners, prima donna a vincere – in 23 anni di storia – la tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM
In questa occasione Fieracavalli ha scelto l’opera VLINT di Daniele Basso – artista riconosciuto cavaliere della Repubblica Italiana nel 2022 – per premiare il proprietario di Iron Dames my Prins, il cavallo vincitore di oggi, così da sottolineare, ancora una volta, l’importanza di queste figure nella crescita e nella carriera dei binomi più importanti al mondo.
«Questa opera celebra l’ingegno umano primordiale, l’istinto che ha trasformato una pietra in scheggia e la scheggia in utensile, simbolo della capacità unica dell’uomo di relazionarsi con la Natura. Oggi, questa capacità va indirizzata al rispetto della vita e dell’ambiente» afferma Daniele Basso. «In questo contesto, nello specifico, VLINT parla di ascolto, empatia, simbiosi e unione istintiva tra cavallo e cavaliere…un legame che va oltre la ragione, nasce dal cuore e produce esperienze e risultati straordinari».