Emanuele Gaudiano è il n. 2 italiano nel ranking FEI, 39esimo assoluto nel mondo. Lucano, 38 anni, è tesserato per il C.S. Carabinieri. Ha esordito a Jumping Verona nel 2006 e questa sarà la sua 17ª partecipazione, 14ª consecutiva, allo CSI5*-W che è l’unica tappa tricolore della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024-2025.
Dopo 18 anni in Germania, Emanuele è tornato ad avere l’Italia come base operativa per la sua intensa attività: si è stabilito nel Bresciano, rilevando una scuderia che apparteneva a Stefano Cesaretto, marito di Giulia Martinengo Marquet.
Qual è finora il bilancio di questo primo anno a tempo pieno in Italia? Le vittorie sono state ben 47, per ora…
«Devo dire che il bilancio è decisamente positivo. I cavalli hanno confermato la buona forma espressa lo scorso anno e di giovani ne ho diversi che promettono molto bene, in particolare Diasandro Blue. Quindi sono davvero soddisfatto!».
Chalou ha ripreso da poco a saltare, Crack Balou di recente ha avuto un contrattempo. Quali sono le aspettative per questa edizione di Jumping Verona? Come ci arrivano i tre cavalli prescelti, che sono Chalou’s Love Ps, Nikolaj de Music e Vasco 118?
«Questo sarà per me soltanto il secondo concorso indoor stagionale, quindi spero che i cavalli siano pronti per un appuntamento così importante. Cercheremo di dare il meglio».
Che rapporto c’è con l’unico appuntamento italia di Coppa del Mondo? Finora ci sono state 6 vittorie (tra gli azzurri soltanto Juan Carlos Garcia ha fatto meglio, con 7) ma nessuna nel Gran Premio, nel quale il miglior piazzamento è il 4º posto ottenuto nel 2019 con Chalou.
«Tutti gli anni a Verona il livello dei cavalieri partecipanti è altissimo. Tutti vogliono far bene e vincere è sempre difficile. Sicuramente ci proveró anche stavolta, nel GP, ma mi accontenterei anche di un buon piazzamento!».
In attesa che ‘papà Gaudiano’ scenda in campo, la giovane Elisa – 11 anni – si è distinta nella prima sessione del Gp 126×126 cat. Silver presented by Signorvino. La piccola Gaudiano – dopo aver raccolto 25 vittorie nell’annata – si è piazzata al secondo posto in sella Mr X Vdl.