La seconda finale del GP 126×126 Fieracavalli, la Silver presented by Sergio Grasso (cat. mista speciale; h 1,25) è stata vinta dalla giovanissima Eva Vittoria Lasagni, 13enne che frequenta la scuola media nella sua Reggio Emilia.
In sella a Kadesther, una 9 anni KWPN, ha realizzato due netti e il secondo in 35”53 le ha consegnato il successo dopo il decisivo barrage. Joemi Castellani è stata l’altra amazzone con un doppio netto (38”99, su Kromestar van’t Paradijs). Terzo posto per Ginevra Saluzzo Madaferri (su Helsinki Sereld’hel), la migliore tra i 5 finalisti con 4 penalità,
«Nel giro base ho montato un po’ male, non mettevo giuste le distanze, ma nel barrage ho fatto meglio. Sono felice di come ho interpretato la gara», il commento tecnico di Eva, che poi ha raccontato la sua ancora brevissima carriera: «Ho iniziato con i cavalli da piccola al CERE, sono cresciuta lì e ho imparato tanto. Per progredire agonisticamente mi sono spostata a San Lazzaro di Savena da Mirco Casadei e in particolare dal settembre 2023 monto Kadesther, che in precedenza aveva gareggiato anche nei 4* con Giacomo Casadei. È una cavalla fantastica, con la quale ho vinto molto anche prima di Verona»