Davanti a un pubblico subito molto ‘caldo’, le gare internazionali di Jumping Verona 2024 partono nel segno dell’Italia, che mette a segno una splendida accoppiata con Emanuele Gaudiano e l’esordiente su questo campo Luca Coata nella gara di apertura dello CSI5*-W, il Premio n.1 presented by SITIP (cat. due fasi special; h 1,45; 5.000 €).
Alla 17ª partecipazione all’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, il 38enne cavaliere lucano ha collezionato la 7ª vittoria, che è arrivata in sella a Jaja, castrone grigio di 10 anni KWPN. Una curiosità su Jaja: a Verona ha preso il posto di Vasco 118, che Gaudiano solo alla vigilia ha deciso di destinare alle gare di Valencia.
Autentico specialista delle gare veloci, Emanuele è stato l’unico a realizzare un percorso netto in un tempo inferiore ai 30”. Con 29”26 ha preceduto di ben 1”07 l’altro azzurro Luca Coata, che era in sella a Cassirana del Rilate (30”33). Il podio è stato completato dall’austriaco Gerfried Puck, su Idiaal Special H.J. (31”00).
«Jaja è un gran cavallo, molto adatto a questo tipo di gare ma anche capace di vincere un GP 2* ad Abano Terme – il commento di Gaudiano – Siamo andati in campo presto, come decimi, Jaja nella prima fase è stato abbastanza veloce e nella seconda ha fatto quello che serviva per vincere, rapido nelle combinazioni».
Clicca QUI per i risultati della gara
Clicca QUI per la photogallery
Nella foto: Emanuele Gaudiano con Jaja – Ph. JV/SGrasso