La prima vittoria tricolore a 5 stelle a Jumping Verona 2023, è arrivata oggi nel Premio n. 4 presented by Franco Tucci (categoria a tempo, h. 150; 30.000 €) con Lorenzo De Luca.
In sella al 14enne Violino Il Palazzetto, nato in Italia e allevato da Maria Rosaria Marzotto, il 36enne aviere pugliese è stato l’unico a chiudere il percorso in meno di un minuto (58”96). Per l’Italia è arrivata una splendida accoppiata con il secondo posto dell’altro aviere Giampiero Garofalo, su Jorisca (60”32).
Nuovamente tra i migliori la tedesca Kendra Claricia Brinkop, terza (60”47) con quella Ma Belle che ieri era andata a segno nella prima gara di questo CSI5*-W.
Per De Luca si tratta della quinta vittoria a Verona nel CSI5*-W, dopo quelle con Elky van het Indihof HDC nel 2013, Zoe II nel 2014, Evita van Zoggehof nel 2018 e Dirka de Blondel nel 2022.
«Violino aveva saltato benissimo anche ieri ma aveva commesso presto un errore sul secondo ostacolo. Oggi invece è stato perfetto, ha volato su ogni salto. È con me da aprile. ‘Rory’ Marzotto è una proprietaria che mi ha sempre aiutato fin da quando ero giovane, è bello continuare e rinsaldare questi rapporti nel tempo. Adesso pensiamo al Gran Premio di domani: Cappuccino 194 ha già saltato bene nella gara di ieri, le premesse per un buon risultato ci sono tutte».
Nella foto Lorenzo De Luca e Violino Il Palazzetto – ph. JV/Stefano Grasso