Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

28 Ottobre 2022

Nasce il Premio Horse Friendship di Fieracavalli in omaggio a Federica Lamberti Zanardi

In occasione della sua 124ª edizione, Fieracavalli inaugura il premio HORSE FRIENDSHIP in memoria della giornalista di Repubblica Federica Lamberti Zanardi, recentemente scomparsa.

 

Grande amica della manifestazione equestre, Federica si è sempre dedicata con grande passione alla promozione del rapporto uomo-cavallo e alla sua applicazione nella terapia per le persone affette da spettro autistico. Attraverso la ricerca di autentiche storie di riscatto da raccontare, è stata capace di accendere i riflettori su questo importante tema, caro anche a Fieracavalli.

 

Per onorare la sua memoria e il suo impegno, il riconoscimento Horse Friendship premierà, tutti gli anni, figure del mondo equestre e non solo, che si impegnano quotidianamente per far conoscere al grande pubblico la preziosa e spesso, terapeutica relazione che può instaurarsi tra uomo e cavallo.

 

Il premio verrà presentato ufficialmente in occasione di Riding the Blue – Charity & Dinner Gala, il grande evento di beneficienza che apre la manifestazione equestre giovedì 3 novembre, in programma nel Pala Volkswagen. L’evento vuole celebrare la chiusura della campagna di crowdfunding “Riding the Blue – Un cavallo per amico”, il progetto, di cui Fieracavalli è principale promotore, che mira a raccogliere 30.000 euro per finanziare la seconda fase del progetto sperimentale che ha come obiettivo il riconoscimento dell’ippoterapia da parte del Servizio Sanitario Nazionale come pratica per il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini.

 

Un’occasione perfetta per onorare l’impegno che Federica ha dedicato alla causa.