Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

26 Ottobre 2022

Pronto a partire il Paradriving 2022

Pronto a partire, il 1° novembre, il Paradriving Modena – Verona, direzione Fieracavalli.

Il viaggio, giunto alla sua quarta edizione, coinvolge persone con disabilità, che viaggeranno su 8 carrozze percorrendo circa 125 km per raggiungere la manifestazione equestre.

Previsti 4 giorni di viaggio tra Carpi, Novi di Modena, San Benedetto Po’, Casteldario, Sorgà, fino ad arrivare a Isola della Scala prima di raggiungere Verona. Ad ogni tappa circa 30 persone con disabilità fisiche e psichiche aderenti all’iniziativa saliranno in carrozza per partecipare ad un giorno di viaggio.

 

Organizzato dall’Azienda Agricola Villa Forni di Modena e dalla ASD I’mPOSSIBLE, con la collaborazione di Verona Fiere, FISE e AIA (Associazione Italiana Allevatori), il viaggio vede numerose associazioni coinvolte nella gestione degli ospiti del Paradriving, oltre alle Amministrazioni Comunali chiamate alla gestione del traffico e dell’ospitalità della carovana.

 

A celebrare la conclusione del viaggio, previsto il 4 novembre con l’arrivo a Fieracavalli, sarà una speciale premiazione, organizzata all’esterno del Padiglione 1 alle 15.30. La consegna di targhe e coccarde, all’insegna del motto “siamo tutti uguali e siamo tutti diversi”, coronerà questo progetto, che vuole regalare l’emozione di un’esperienza unica e particolare.

 

Durante il viaggio, infatti, in un ambito ristretto come la carrozza, dove la comunicazione e la collaborazione sono fondamentali, si creano nuove e particolari relazioni con gli altri partecipanti. Da affrontare, poi, situazioni sempre nuove e mediate dalla presenza dei cavalli, amici e accompagnatori. Un modo per superare barriere fisiche e relazionali, valorizzando le capacità della persona con un impatto sull’autostima e la disponibilità al lavoro di gruppo.

 

Un’occasione, anche, per approfondire temi legati a tradizione, territorio e inclusione sociale, oltre a rafforzare il valore dell’attività allevatoriale italiana, in cui sport e vita in carrozza si uniscono per dare vita ad un’esperienza tutta da vivere.