Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

19 Ottobre 2022

Adrenalina Western

Il meglio delle gare di monta americana per un atmosfera a stelle e strisce

Per gli appassionati del vecchio west e dei veri cowboy americani a Fieracavalli il Westernshow è uno degli appuntamenti da non perdere! Le competizioni delle discipline di monta americana sono delle vere e proprie gare all’ultimo respiro.

Grazie alla collaborazione con NBHA, la National Barrel Horse Association, il Padiglione 11 quest’anno ospita due delle discipline a stelle e strisce più amate dal pubblico , il Barrel Racing (tradotto letteralmente “corsa del barilotto”) e il Pole Bending ( slalom tra 6 paletti). Inizialmente ideate dalle cow-girl americane che, mentre i loro uomini erano impegnati nei rodeo, volevano passare il tempo divertendosi, sono presto diventate vere e proprie competizioni.

Quattro giorni di adrenalina pura per i concorrenti provenienti da diverse nazioni europee che si contenderanno le finali più ambite del 2022: Futurity Pole Bending, Juvenile Barrel Racing, Futurity Barrel Racing, Champions of Champions Pole Bending e Champions of Champions Barrel Racing

Al Padiglione 12, invece, una nuovissima disciplina introdotta a Fieracavalli grazie alla collaborazione con FISE, Federazione Italiana Sport Equestri: l’Avviamento al Reining, un percorso didattico che permette agli allievi la formazione e l’introduzione alla disciplina del Reining. Un percorso propedeutico, quindi, per appropriarsi del controllo del cavallo, indispensabile per la disciplina che rimanda alle origini del West, quando i cowboy per vaccinare e curare i bovini dovevano eseguire movimenti quasi acrobatici. Il reining nasce così: è la stilizzazione di quei movimenti, tanto antichi e tanto moderni, codificati poi nell’ambito sportivo in una serie di manovre che compongono il “pattern”, ovvero il percorso da eseguire in campo gara.

Da non perdere anche la Morfologia delle Razze Americane, Appaloosa, Paint Horse e American Quarter Horse, presenti grazie alla collaborazione con AIQH (Associazione Italiana Quarter Horse). In programma l’attesissima Stallion Parade.

Un mondo tutto da scoprire, a base di adrenalina ed alta spettacolarità!