Premiata questa mattina nel ring di Area A, la Regione Siciliana. Il suo costante impegno verso il settore equestre del proprio territorio, attraverso importanti progetti per la tutela e la preservazione della biodiversità delle quattro razze autoctone – cavalli purosangue orientale e Sanfratellano e asini Panteschi e Ragusano – l’ha portata in questi ultimi anni a stringere un profondo sodalizio con Fieracavalli, sancito oggi con l’incontro tra Armando Diruzza e Giuseppe Salerno, consulente dell’assessore per la razza Sanfratellana, Edy Bandiera, assessore alla cultura Regione Siciliana, Salvatore Sidoti, sindaco di San Fratello.
Fieracavalli sarà anche l’occasione per presentare e promuovere la seconda edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo, che si svolgerà presso la Tenuta di Ambelia a Militello Val di Catania dal 15 al 17 maggio 2020.
Allo stand della regione sarà inoltre possibile vedere una testa fittile equestre risalente al V secolo a.c. che evidenzia l’importanza del ruolo del cavallo nella vita e nell’arte siciliana.