Skip to content

Enea Ferroni: l’amore per i cavalli che non conosce ostacoli

10 Novembre 2019

A Fieracavalli 2019 straordinaria esibizione di reining di Enea Ferroni, cavaliere tetraplegico dalla nascita

La straordinaria determinazione che Enea Ferroni dimostra ogni giorno è la testimonianza di come le difficoltà e gli ostacoli della vita, con passione e dedizione, posso essere superati.

Affetto dalla nascita da tetraparesi, ha iniziato ad interessarsi al mondo equestre in totale autonomia per poi convincere la sua famiglia della solidità della sua motivazione. Questa passione ha portato nella sua casa prima l’asinello Jack, poi il cavallo Apache, donatogli da Rossano Ranch, e ha fatto sì che tutta la casa venisse ristudiata e rivoluzionata per permettergli di stare in contatto costante con i suoi animali.

Enea si è esibito a Fieracavalli 2019 in una dimostrazione di reining, regina delle discipline western. Il ragazzo ha fatto il suo ingresso in sella nel campo di gara, ed il pubblico di Fieracavalli ha potuto assistere ad una grande vittoria, fatta di lavoro, determinazione ed amore per questo fantastico animale che è il cavallo.

In tutto ciò che fa, Enea è mosso da una nobile causa: la volontà di diffondere la sua storia affinché chi è affetto dalla sua stessa patologia assuma consapevolezza della concreta possibilità di superare gli ostacoli, per dimostrare che vivere una vita dedicandosi alle proprie passioni è una prospettiva realizzabile.

Tra i suoi progetti per il futuro c’è infatti la laurea in Scienze zootecniche della riproduzione animale e la ricerca per lo sviluppo di una nuova sella che gli permetta di cavalcare più agevolmente e poter vivere sempre più la sua passione.

Newsletter