Skip to content

Horse Symphony

6 Novembre 2021

“Non è possibile essere un buon cavaliere, se non si è un buon musicista”

La musica aiuta il cavallo il e cavaliere ad essere regolari e seguire il tempo, a calcolare la distanza, a pensare e memorizzare la geometria in maniera astratta, a dare armonia e proporzione, coordinazione, sincronismo e grazia.

 

Da questo concetto, fondamentale nel Rinascimento, nasce il progetto Horse Symphony, a cura dell’Associazione Helicona, che propone un’esperienza in equilibrio tra fisicità ed emotività da un lato e l’organizzazione del sapere dall’altro con una particolare attenzione sulla musica e sull’improvvisazione.

 

L’esperienza con il cavallo si affianca al ritmo e all’equilibrio della musica e aiuta a lavorare sulle capacità comunicative, sul capire il momento giusto per agire, sul capire il nostro posto in relazione al contesto, a sviluppare la prontezza e reattività, a risolvere i problemi con creatività e grazia. In questo il cavallo è infatti un insegnante formidabile: se non si è chiari e convincenti, il cavallo non ci segue. Quale migliore occasione quindi per un musicista di sperimentare se la sua comunicazione è efficace!

 

Vieni a scoprire lo spettacolo Horse Symphony al Padiglione 1, per vivere un’esperienza multidisciplinare, con tanto divertimento!

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter