Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

4 Novembre 2022

Sapori di razza: Osteria Caffè Monte Baldo 

Aperta nel 1909 e premiata dal Comune di Verona “Ristorante Tipico”, l’Osteria Caffè Monte Baldo nasce come latteria alla fine del XIX secolo per poi diventare osteria, con ristorante al piano terra e il piano superiore riservato alle bische, i giochi con le carte e con i dadi. È Negli anni ’60 l’osteria diventa bar e caffetteria, cambiando il nome in Caffè Monte Baldo. Ma è grazie all’intuizione e all’amore per la tradizione di Gianni Vesentini, un oste veronese che investe di grande passione e attenzione il suo lavoro, che il caffè torna alle origini, conservando le caratteristiche di bottega storica, diventando Osteria Monte Baldo. 

Una osteria storica nel cuore di Verona che, proprio come una volta, propone i piatti tipici della cucina veronese e le inimitabili tartine, che hanno fatto la storia della città scaligera con la famiglia Vesentini. 

Per la sua partecipazione al concorso di Fieracavalli Sapori di Razza Città di Verona 2022, lo chef Manuel Orlandi e il titolare dell’osteria Simone Visentini propongono “In viaggio con i sapori”.

Dei tortelli di pasta fresca all’Amarone della Valpolicella fatta in casa ripieni di cinghiale. I tortelli sono accompagnati da crema di zucca, fonduta di formaggio Cimbro affinato nelle foglie di castagno, marroni della Lessinia, fava tonka del Brasile e coulis di ribes esaltati dal fondo di sedano di Verona e zucca,

L’idea alla base del piatto è unire i prodotti locali veronesi (formaggio cimbro, marroni della Lessinia, Amarone della Valpolicella, sedano di Verona) in un’ ideale abbraccio gastronomico alla Fava Tonka del Brasile a rappresentare il tema del viaggio e  l’internazionalità ritrovata di Fieracavalli dopo gli anni di COVID.

Il piatto è “sostenibile” perchè artigianale frutto del lavoro di una pastaia qualificata, basato sulla presenza di molti ingredienti a kilometro zero ed esaltato da un gustoso fondo di cottura di “recupero”, con il riutilizzo delle bucce di zucca e sedano rapa.

Osteria Monte Baldo è la prima osteria finalista del concorso Sapori di Razza Città di Verona. Vieni a scoprire la tradizione veronese in via Rosa 12 e prova il piatto dedicato a Fieracavalli. Poi vota qui il tuo piatto preferito!