Verona
3-6 novembre 2022

Verona, 3-6 novembre 2022

12 Aprile 2022

Salone del cavallo Iberico e Frisone

Show e competizioni al padiglione 9

In collaborazione con UAIPRE – Unione Associazioni Italiane Allevatori Cavalli Pura Raza Española – circa 180 esemplari di cavalli PRE, Lusitani e Hispano Arabi sono impegnati in concorsi e competizioni di Dressage, Alta Scuola e Doma Vaquera , per mettere in luce le proprie attitudini al Padiglione 9.

La Doma Vaquera, nata in Andalusia, è la disciplina che deriva dal lavoro che i Vaqueros spagnoli facevano nei campi in libertà con il bestiame. È una disciplina che non si impara a scuola ma che da decenni viene tramandata di padre in figlio e che mantiene nel tempo i suoi segreti che parlano di tradizione e grande cultura equestre. La Doma Vaquera persegue come principale finalità quella di mettere il cavallo in uno stato di equilibrio, obbedienza e agilità  così da essere pronto nelle condizioni più impreviste  del lavoro “al campo” in campagna che sempre sorprende con le inclemenze del tempo, le asperità del terreno, gli animali selvatici e il bestiame brado.

Assoluta novità di quest’anno la Monta da Lavoro Tradizionale, specialità amatissima tra i cavalieri di queste razze.

In programma anche il Gala e il talent “Arte e Eleganza” dove ogni cavaliere è libero di presentare la disciplina che preferisce tra Doma Vaquera, Doma Classica e Dressage e l’imperdibile  Show Iberico, uno spettacolo in cui i migliori allevatori italiani mettono in mostra i loro soggetti.

 

A dividere lo spazio con i cavalli iberici, al Padiglione 9 anche 35 cavalli frisoni, una piccola rappresentanza dei 2.500 soggetti iscritti ai registri di razza italiani.

Il frisone, una delle razze più antiche d’Europa, è originario della Frisia, regione situata nella parte settentrionale dei Paesi Bassi. Da sempre reputato un buon cavallo, mansueto e volenteroso, è facile da addestrare e da guidare ed è adattabile al tiro, alla sella e ai lavori agricoli in genere. È molto utilizzato anche negli spettacoli equestri, grazie alla sua presenza scenica e alla sua andatura brillante, rapida e spettacolare.  Il cavallo Frisone è inoltre molto apprezzato come cavallo da Dressage, specialità in cui raggiunge livelli molto alti.

Il Fresian Horse show ha proprio l’obiettivo di mostrare l’indole di questo cavallo facilmente adattabile a qualsiasi disciplina.

Venite a scoprire il cavallo Frisone nelle dimostrazioni di Attacchi, Alta Scuola e lavoro in piano.