Verona
2-5 novembre 2023

Verona, 2-5 novembre 2023

archivio news

14 Novembre 2021

Un’ippovia urbana per Verona, città del cavallo

Inaugurata stamattina l'EQUIVIA con il campione di bike trail Vittorio Brumotti

Inaugurata questa mattina, domenica 14, l’EQUIVIA – Ippovia urbana, all’interno del progetto “Verona – città del cavallo”, patrocinato dal Comune di Verona.

L’iniziativa si propone di valorizzare e potenziare il legame che la città ha costruito nei secoli con questo splendido animale nei suoi diversi utilizzi

Il percorso della EQUIVIA – Ippovia urbana prevede un itinerario di 15 km per un’escursione della durata di 4 ore, che può essere suddiviso in più parti a seconda dell’esigenze dei cavalieri e dei turisti che si mettono in viaggio: partenza dal Lungadige Attiraglio (Corte Molon), arrivo in Piazza Bra e ritorno al Parco dell’Adige Nord, alla scoperta di Verona e del fiume che la attraversa.

 

L’inaugurazione di questa mattina si è svolta lungo un percorso ridotto, con la partecipazione speciale di Vittorio Brumotti. I cavalieri,  partiti alle 9:00 da Corte Molon, hanno poi percorso l’assaia del fiume Adige fino a Castelvecchio, attraversato il ponte deviando verso regaste San Zeno, poi Buso del Gatto e Bastioni fino a Porta Palio e rientro infine a Corte Molon.

Il campione di bike trial questa mattina è sceso quindi dalla sella della sua bici per salire su quella del cavallo. Brumotti, oltre a essere un grande amante dell’attività sportiva outdoor, è anche un convinto promotore della riqualificazione di luoghi cittadini in stato di degrado: «Sono ormai anni che mi batto, attraverso i miei reportage, affinché i cittadini possano riappropriarsi degli spazi degradati della propria città, attraverso interventi di recupero. L’inaugurazione di questa ippovia rappresenta per Verona, e per tutti i suoi cittadini, un’opportunità per tornare a vivere il parco dei Bastioni, importante polmone verde, anche attraverso l’organizzazione di eventi, festival o semplicemente con una passeggiata.»

Il campione non si è fatto sfuggire l’occasione di visitare la “città del cavallo” da una prospettiva diversa e soprattutto con un altro ritmo. L’iniziativa, oltre a sancire il legame storico tra Verona e il cavallo, promuove infatti un approccio al viaggio lento e sostenibile, perché non c’è modo migliore se non quello dall’alto di una sella, che sia di una bicicletta o di un cavallo, per scoprire il territorio e le sue eccellenze.

 

Il tragitto verrà ripetuto di nuovo domenica 21 novembre e domenica 28 novembre ma intraprendendo l’intero percorso, che resterà fruibile d’ora in avanti. Per l’iscrizione è possibile contattare direttamente l’ASD Horse Valley.

L’EQUIVIA – Ippovia urbana si inserisce all’interno di un progetto più ampio delle domeniche ecologiche promosse dal Comune di Verona che invita i cittadini ad una mobilità green di cui il cavallo si fa portatore.