Anche quest’anno, Fieracavalli, l’evento più atteso del panorama equestre, apre le porte a oltre 35 associazioni allevatoriali per celebrare insieme la bellezza senza tempo e confini del cavallo.
La 126ª edizione, in programma dal 7 al 10 novembre presso Veronafiere, vedrà per il diciottesimo anno consecutivo la partecipazione dell’Associazione Cavalieri e Allevatori del Cavallo Tolfetano di Cottanello, impegnata da decenni nella tutela e valorizzazione della razza tolfetana.
Il cavallo tolfetano, originario dell’Italia Centrale (in particolare delle zone montuose della Tolfa tra le province di Roma e Viterbo) è il simbolo perfetto di un’antica tradizione, strettamente legata alla figura dei butteri maremmani.
Grazie all’associazione, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a una rievocazione storico-artistica dell’antica tradizione dei butteri, presso l’area coperta A di Fieracavalli.
I protagonisti che scenderanno in campo quest’anno – oltre i 25 esemplari di pura razza tolfetana – saranno i giovani esponenti del gruppo: Emma e Noemi – rispettivamente 18 e 17 anni – le giovanissime Azzurra e Rachele di 14 anni e Tommaso, esordiente di appena 7 anni, che sarà la vera mascotte e portafortuna del gruppo. L’esibizione sarà un omaggio per ricordare – a sei anni dalla sua scomparsa – il decano Mauro Perni uno dei fondatori della razza del cavallo tolfetano e amico di Fieracavalli.
Questo è soltanto uno degli appuntamenti da non perdere, dove tradizione, spettacolo e cultura si uniscono per celebrare il cavallo.
Solo a #Fieracavalli2024