Fieracavalli, in programma a Verona dal 7 al 10 novembre, continua a rafforzare il suo percorso di valorizzazione delle razze equine italiane, scegliendo di collaborare, quest’anno, con la Federazione Haflinger: l’ente impegnato, da oltre un secolo, nel lavoro di conservazione della cultura, delle radici e del patrimonio storico dell’Haflinger.
Questo esemplare, originario dell’Alto Adige, è da sempre ammirato per la sua dolcezza e affidabilità, ma anche per il suo iconico manto sauro e l’inconfondibile criniera bionda. Ancora oggi, inoltre, è uno dei cavalli più amati per le attività di ippoterapia, per lo sport e per il tempo libero.
Per tutti coloro che già apprezzano le caratteristiche tipiche dell’Haflinger e per chi, invece, ancora non le conosce, questo fine settimana è in programma un evento imperdibile: il FESTIVAL HALFLINGER con grande mostra provinciale. Presente alla manifestazione anche Fieracavalli, con uno stand informativo dove gli appassionati del mondo equestre potranno scoprire le novità della nuova edizione.
Dal 31 maggio al 2 giugno, a Sluderno sarà possibile vedere riunita tuta la comunità Haflinger dell’Alto Adige e festeggiare i 150 anni della Federazione. Qui si potrà conoscere da vicino il lavoro di selezione e valutazione degli oltre 230 esemplari – svolto dagli allevatori partecipanti – senza dimenticare una parte dedicata all’intrattenimento con musica blues e folk live, food truck di specialità altoatesine, una sfilata di carrozze e – per i più piccoli – l’attesissimo battesimo della sella.
Sabato pomeriggio alle ore 15:45, inoltre, presso il Museo della Val Venosta (VUSEUM) di Sluderno, si terrà la presentazione del libro “150 anni di allevamento Haflinger – Storia e storie” del dottor Erich Messner. Subito dopo, alle ore 17:00, il museo ospiterà anche il Convegno Mondiale Haflinger, durante il quale esperti della ricerca e della selezione equina approfondiranno temi legati alla scienza e alla conoscenza della razza Haflinger.
Per scoprire il programma completo del weekend dedicato all’Haflinger, basta visitare il sito internet: www.haflinger-festival.eu
Sarà possibile ammirare da vicino i bellissimi esemplari di Haflinger anche a Fieracavalli, in scena con la sua 126ª edizione dal 7 al 10 novembre a Verona.