Nella cornice di Villa Borghese a Roma Fieracavalli ha voluto celebrare, attraverso l’arte, la propria missione: promuovere l’inclusione e la sostenibilità in ogni sua espressione – sociale, ambientale ed etica.
Un tocco artistico, dato da un ostacolo speciale dipinto dall’artista Andrea Baleri, ha arricchito l’arena del Galoppatoio, il secondo palcoscenico di uno dei concorsi più amati e celebri al mondo: il 90° CSIO di Piazza di Siena.
Andrea Baleri, un talentuoso artista 42enne affetto dalla nascita da tetraparesi spastica, aveva già lasciato il segno con la sua opera d’arte all’evento Jumping Verona 2022. È stato proprio in occasione dell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, infatti, che l’artista aveva trovato l’ispirazione per dare colore ad uno degli ostacoli superati dal meglio del jumping internazionale. E lo stesso salto, da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2023, ha fatto tappa a Roma per mettere alla prova nuovi binomi, rimanendo visibile ai partecipanti e agli spettatori per tutte le giornate di concorso, dando un messaggio dalla forza inequivocabile: superare le barriere non solo è necessario, ma è possibile per tutti, nello sport come nella vita.
I lavori di Baleri, caratterizzati da tocchi decisi di colore, realizzati con lunghi pennelli o con le ruote della sua sedia a rotelle, rappresentano così un autentico gesto di espressività. Il titolo dell’opera-ostacolo, #oltrelebarriere, mira a promuovere l’inclusione negli sport equestri, con un’unica certezza: tutte le barriere possono essere superate, sia fisiche e che mentali.
Un passo importante verso l’inclusione, a dimostrazione che il talento e le abilità non conoscono limiti.