Angelica Bonazza, insegnante di equitazione western del Ranch Agostini, situato nella splendida Val di Non, in Trentino, partecipa per la prima volta a Fieracavalli con il suo team tutto al femminile, portando l’adrenalina delle competizioni americane di barrel racing nella categoria Lady.
«Il barrel racing è una disciplina americana che si basa sulla velocità: l’obiettivo fondamentale per l’amazzone o il cavaliere è percorrere un circuito tra tre barili senza toccarli o farli cadere, pena la squalifica. Questa competizione nacque nel vecchio West, quando un gruppo di donne, stanche di vedere i mariti impegnati nel rodeo, inventarono il barrel racing per passare il tempo e divertirsi.»
Così, Angelica ha voluto portare per la prima volta questa competizione, creata da donne e per donne, al Western Show di Fieracavalli, con gare che si terranno da giovedì a sabato sera.
«Sono fiera delle mie allieve. Con loro ho un legame speciale. Le novice— partecipanti e cavalli che si sono avvicinati al barrel racing da poco — e le agoniste sono pronte a scendere in campo e non vedono l’ora di sfidarsi! Al di fuori della competizione, sono tutte ragazze del mio ranch, che si conoscono e si allenano insieme. Per noi, ciò che conta è divertirci, sempre nel massimo rispetto del cavallo. Uno degli aspetti più stimolanti di queste gare è che l’età non conta: tutte possono partecipare, dalle giovani di quindici anni a quelle di venti, fino alle mamme.»
Appuntamento a Fieracavalli, per vivere insieme la passione del barrel racing!