Primo appuntamento per la seconda edizione dell’Italian Champions Tour, il circuito di salto ostacoli a squadre lanciato nel 2021 da Fieracavalli.
Disputata all’interno del Toscana Tour – organizzato nelle prestigiose strutture di Arezzo Equestrian Centre – la prima tappa ha visto un trionfo ex aequo per i due teams capitanati da Elena Bisogni e Paolo Bindi. Merito di Nico Lupino (Lucky V.T. Heidehof), Davide Kainich (Mr Ottorongo Van Dorperheide), Filippo Martini di Cigala (Adamantea dell’Esercito Italiano) e Stefano Margheriti (Hoklahoma VDL) che nelle due prove di venerdì 15 e sabato 16 aprile si sono imposti con quattro prestazioni di assoluto livello, ottenendo un punteggio complessivo di 18 punti.
Terza posizione, invece, per il Riders Team powered by Allianz Bank FA composto da Marta Bottanelli (Donner IK) e Andrea Benatti (Casanova Z): quest’ultimo binomio è stato protagonista del miglior giro della prima prova che è valso al cavaliere mantovano la conquista del titolo individuale. Nella seconda prova, invece, è stato Antonio Alfonso del Cavalleria Toscana RG Team il cavaliere più veloce in sella ad Harrie.
La classifica provvisoria, dopo la tappa di Arezzo, vede in testa Team Scuderia Equipe e Victor Handmade a quota 18 punti, seguiti dal Riders Team powered by Allianz Bank con 16, dal Tombini Infinito Team con 15 e dal Jumping Verona 2022 team a quota 14.
Il prossimo appuntamento con ICT22 è in programma il 27 e 28 maggio durante il CSIO di Roma, dove i teams si contenderanno nuovi punti nello straordinario ovale di Piazza di Siena. La terza tappa, invece, è in programma il 22 e 23 luglio a San Giovanni in Marignano nella struttura dell’Horses Riviera Resort. Grande attesa per il gran finale si disputerà dal 4 al 6 novembre a Jumping Verona, dove i protagonisti di Italian Champions Tour si contenderanno un montepremi di 150.00 euro