In occasione della stagione sportiva 2021 di salto ostacoli, Fieracavalli – in collaborazione con FISE e Arezzo Equestrian Centre – lancia la prima edizione dell’Italian Champions Tour, un circuito di salto ostacoli a squadre.
8 le tappe in calendario per altrettante location d’eccezione dove le squadre composte dai migliori cavalieri si affronteranno in Categorie a Tempo per un montepremi complessivo di 220.000 €.
Un viaggio attraverso la Penisola che ha preso il via da Villa Borghese con il I° Team Master “Piazza di Siena”: una tre giorni di competizioni – dal 27 al 30 maggio – nel prestigioso ovale in occasione della 88a edizione dello CSIO di Roma – Master Fratelli d’Inzeo.
La tappa finale è in programma a Jumping Verona 2021 – dal 5 al 7 novembre – durante Fieracavalli, un contesto unico in un momento storico irripetibile.
Ideato e costruito per regalare a tutti, professionisti del settore e semplici appassionati, la magia della grande equitazione che rivive per lanciare un messaggio importante: in squadra si vince!
E questo viaggio attraverso l’Italia dell’equitazione sarà anche l’occasione per rilanciare i territori rurali e promuovere il sistema Italia attraverso la cooperazione tra eventi, centri ippici e comunità turistiche locali. Un tour agonistico che però non vuole trascurare il messaggio più ampio di cui il cavallo si fa portavoce: il ritorno a uno stile di vita e a un turismo lenti e consapevoli.
E tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche quello di far scoprire fin da piccoli quella relazione straordinaria tra uomo e cavallo, perché il cavallo non è un bene di lusso, ma un beneficio per tutti coloro che lo vivono. In ogni tappa, infatti, sarà possibile partecipare al “Battesimo della Sella”, momento amatissimo da bambini e famiglie.
Un abbraccio virtuale che unisce l’Italia dell’equitazione attraverso i migliori cavalieri italiani, chiamati a sfidarsi a squadre in un circuito dalla geografia prestigiosa che vuole tracciare, insieme ai territori attraversati, un nuovo futuro per il mondo equestre.
La stagione 2021 dell’Italian Champions Tour è così strutturata:
- Master Event (Piazza di Siena 27-28-29 maggio 2021): competizione articolata su tre giornate di gara.
- Coppa Italia, circuito itinerante articolato su un minimo di 6 tappe.
- Final Event powered by Fieracavalli (Jumping Verona 4-5-6 novembre 2021):
Il circuito è riservato a due livelli di competizione:
- “SPORT” (h.145)
- “GENTLEMEN RIDERS” (h.120)
TAPPE COPPA ITALIA 2021
23-25/07 Gorla Minore (I Tappa Coppa Italia)
06-08/08 Atina (II Tappa Coppa Italia)
20-22/08 Arezzo (III Tappa Coppa Italia)
03-05/09 San Giovanni in Marignano (IV Tappa Coppa Italia)
17-19/09 Busto Arsizio (V Tappa Coppa Italia)
08-10/10 Militello in Val di Catania (VI Tappa Coppa Italia)
22-24/10 Abbasanta (VII Tappa Coppa Italia)
CONSULTA IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL CONCORSO