Fieracavalli ha deciso di dedicare la serata di inaugurazione e di celebrazione dei suoi 125 anni a un tema quanto mai attuale: la lotta contro la violenza sulle donne. Come?
Grazie alla presenza di Gessica Notaro – esempio concreto di chi non si arrende e continua a lottare per i propri sogni e anche per quelli degli altri – che racconterà al pubblico le iniziative della Fondazione Puzzilli. Le attività dell’istituzione, in particolare il Progetto AGATA, prevede la raccolta fondi da veicolare, tramite il Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Puzzilli, ad azioni di contrasto del fenomeno della violenza di genere, specialmente indirizzata alle donne vittime di violenza, con il conferimento di incarichi affidati ad investigatori professionisti, esperti della materia e, in quanto tali, capaci anche semplicemente con la loro presenza di rappresentare un forte dissuasore per i malintenzionati.
Nel corso del pre-gala, inoltre, non solo verrà consegnato il premio Fieracavalli Horse Friendly 2023 e Fieracavalli Horse Friendship – Charity Mention, ma la manifestazione festeggerà anche i 120 anni di Pariani, espositore storico della rassegna che ha fatto della qualità made in Italy e della passione per gli sport equestri la propria vocazione imprenditoriale. La serata si concluderà, infine, con la cerimonia di apertura dell’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM.