Il padiglione a stelle e strisce di Fieracavalli si prepara ad ospitare le competizioni americane più adrenaliniche: dal Ranch Riding al Ranch Conformation, fino alle coinvolgenti gare del Team Penning, che quest’anno mostrerà al pubblico della rassegna come sport e impegno sociale possano combinarsi perfettamente.
Il programma della squadra Penning – supportato anche dall’associazione FITETREC-ANTE – punta l’attenzione su due categorie: la Youth, dedicata ai giovani under 18 che gareggeranno con il supporto dei loro allenatori – ex campioni e campionesse della disciplina – e la categoria Lady, riservata esclusivamente alle donne. I proventi di queste competizioni saranno destinati a sostenere i progetti dell’ANFASS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali – e quelli di Riding the Blue, il progetto sull’autismo di Fieracavalli, a dimostrazione dell’impegno del gruppo a favore di cause sociali di grande importanza.
Nel padiglione 12 di Fieracavalli, donne e ragazzi del Team sfileranno per sostenere la lotta contro lo sfruttamento giovanile e la violenza sulle donne. Durante l’evento, uno schermo proietterà video informativi su queste tematiche, offrendo al pubblico della rassegna spunti di riflessione.
A chiudere i quattro giorni di competizioni americane sarà il concerto dei ragazzi dell’ANFASS, che si svolgerà all’interno del padiglione domenica 10 novembre.