Skip to content

Cavallo Quarab

Una sintesi perfetta di intelligenza, bellezza e forza che unisce il talento e le qualità delle razze da cui deriva

Il cavallo di razza Quarab è un esemplare che unisce il talento e le qualità delle razze da cui deriva: l’intelligenza, la bellezza di un arabo, la solidità e la forza di un Quarter Horse e l’esclusivo mantello di un Paint Horse. 

Le prime documentazioni ufficiali su un Quarab risalgono al 1953 quando, negli Stati Uniti d’America “Indraff”, uno stallone arabo, e “Cotton Girl”, una Quarter Horse, generarono la puledra “Indy Sue”.

Nel tempo, sempre più numerosi amanti delle razze Quarter Horse e Araba hanno colto nel Quarab una perfetta combinazione fra la solidità e l’equilibro psichico dei Quarter e la resistenza e l’intelligenza degli Arabi. Il riconoscimento e consolidamento del Quarab come razza a sé stante è stato quindi il naturale passaggio successivo.

Indicato sia per la monta inglese che per quella Western, è in grado di competere in discipline che vanno dal Dressage al Reining, dall’Endurance al Western Pleasure. 

Nel 2006 nasce l’Associazione Italiana Cavallo Quarab (AICQA) che viene riconosciuta dalla IQHA quale affiliata, fondata per promuovere la conoscenza del cavallo Quarab in Italia. 

Nel 2012 la AICQA istituisce il Registro Italiano del Cavallo di Razza Quarab e dal 2013 estende l’offerta registrativa a tutti i cavalli di razza Quarab dimoranti all’estero che non abbiano una associazione di riferimento nel proprio Paese.

Vieni a scoprire l’associazione AICQA e i suoi splendidi cavalli a Fieracavalli!

Newsletter