L’area all’ingresso della fiera, vero e proprio biglietto da visita dell’evento, si trasforma quest’anno in uno spazio animato da spettacoli, eventi e dimostrazioni continuative, dal giovedì al sabato dalle 09:00 alle 21:30 e domenica dalle 09:00 fino le 19:00. Proprio qui, in Area A, i visitatori potranno vivere un’anteprima esclusiva di ciò che li attende nei diversi padiglioni, nella quattro giorni di manifestazione.
I protagonisti? Naturalmente i cavalli.
In questo spazio sarà possibile ammirare razze equine provenienti da tutto il mondo: dall’elegante Quarab — frutto dell’incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter americano, presentato dall’Associazione AICQA — ai maestosi “giganti buoni”, gli Shire del Ranch Colomba Solitaria, fino ai Frisoni, ai Murgesi con ANAMF, ai Tolfetani, Maremmani e gli Haflinger altoatesini.
Non mancheranno le dimostrazioni tecniche a cura di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, che presenterà le “Discipline Integrate”, mostrando come le attività equestri possano diventare un’opportunità anche per le persone con disabilità. Sarà presente anche Franco Giani, che offrirà un’anteprima del suo lavoro sull’addestramento etologico dei cavalli, approfondito nel padiglione 11, interamente dedicato al benessere animale.
Il palinsesto degli spettacoli e del folklore dell’area A, offrirà ampio spazio a una serie di eventi, tra cui il carosello “Donne in briglia”, una performance che celebra la tradizione del buttero e che vedrà come protagoniste, le donne del gruppo che si esibiranno in monta maremmana in briglia, con una sola mano, e “Fascino Nero”, un suggestivo numero presentato dall’amazzone Francesca in sella al magnifico frisone Peitse.
Queste, insieme a molte altre esibizioni, conquisteranno il pubblico veronese.
L’area A ospiterà inoltre il concorso “Arte e Spettacolo”, organizzato da FITETREC-ANTE, che vedrà i partecipanti sfidarsi nelle semifinali di giovedì 7 e venerdì 8 ottobre. Durante queste giornate, i concorrenti si esibiranno davanti a una giuria, che valuterà tecnica, costume, musica e performance. I migliori delle due giornate si affronteranno sabato 10 per la finale, in cui verrà decretato il vincitore o la vincitrice.
Momenti indimenticabili come questi vi aspettano a Fieracavalli, in scena dal 7 al 10 novembre 2024!