Skip to content

ITALIALLEVA – il salone delle razze italiane

Giro d'Italia di razza!

                                                            

 

Partire per un tour virtuale d’Italia in sella senza spostarsi dalla fiera? A Fieracavalli, grazie alle associazioni di settore dedicate alla valorizzazione della biodiversità e del territorio italiano, puoi scoprire le numerose razze equine e asinine della nostra Italia!

Un rapporto da lungo tempo consolidato lega l’AIA e le Associazioni Allevatori di razza – Enti selezionatori riconosciute dal MIPAAF alla Fieracavalli di Verona: da oltre un quarto di secolo il grande ring nel Padiglione dedicato al Salone delle Razze Italiane ha ospitato la vetrina della biodiversità equina presente nei vari territori del nostro Paese, fondendo elementi tecnici, formativi e culturali destinati al grande pubblico.

Le giornate organizzate dal Sistema Allevatori,   da sempre rappresentano un importante momento tecnico e divulgativo con la presenza anche delle Istituzioni e degli Enti con i quali l’Associazione di volta in volta collabora.

Dalle Mostre Nazionali di Libro Genealogico arricchite ora dalle Vetrine della Biodiversità,  ai Concorsi finali dei circuiti territoriali delle diverse razze, alla valorizzazione del patrimonio di diversità genetiche italiane, sino alle rappresentanze dei Corpi Militari che a vario titolo tutelano e valorizzano le razze equine italiane agli Enti universitari, della ricerca e della formazione scolastica, con i quali nel tempo sono stati realizzati anche interessanti momenti convegnistici e di confronto nonché didattici con le  Giornate Didattiche e le Gare degli studenti degli Istituti Tecnici Agrari.

Senza tralasciare l’aspetto culturale, divulgativo e spettacolare, con le classiche rappresentazioni del “Carosello Italiano”, uno dei momenti di maggior attrattiva e fascino dell’intera manifestazione.

 

www.anacaitpr.it

www.haflinger.it

www.anamcavallomaremmano.com

www.anareai.it

www.aia.it

 

   

 

Newsletter