E’ la più antica delle razze nordamericane. I primi cavalli che approdarono nel nuovo mondo con i conquistatori spagnoli erano in prevalenza soggetti da lavoro derivati da incroci di Berberi, Arabi e Pony della Spagna Settentrionale. Durante le campagne di conquista, numerosi cavalli ritornarono allo stato selvatico riorganizzandosi in branchi e furono in parte catturati dalle tribù indiane, che addirittura cominciarono a modificare il proprio stile di vita in loro funzione, divenendo abili cavalieri e allevatori, e furono i primi ad iniziare il lavoro di selezione della razza.
Negli anni, il Quarter Horse, fortissimo e scattante, si dimostrò il cavallo ideale per i cowboy. Agile, rapido, robusto, dotato di “cow sense” – e cioè il senso e l’attitudine ad operare con il bestiame – tranquillo e fidato, divenne il collaboratore ideale nel lavoro con le mandrie.
Con il suo scatto bruciante, il galoppo libero ed elastico e la grande agilità nel girare e nel fermarsi, è oggi il cavallo ideale per la regina delle discipline americane, il Reining, ma anche per le gare stock come il Cow Horse e il Cutting.