Stagione dopo stagione Jumping Verona consolida il suo ruolo di ‘evento clou’ nel circuito internazionale indoor di salto ostacoli. Il recente rinnovo della partnership tra Fieracavalli e la Federazione Equestre Internazionale che garantisce a Verona l’organizzazione di una tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ fino al 2027, ne è il segnale più tangibile.
Ma non da meno è la presenza, negli anni, dei migliori binomi del salto ostacoli che apprezzano lo show scaligero per l’organizzazione e l’esclusiva atmosfera che si respira in occasione della kermesse scaligera capace da 125 anni di catalizzare l’attenzione generale sul poliedrico ed affascinante mondo del cavallo.
Giunto alla sua 22esima edizione, quella di Verona anche quest’anno sarà la quarta tappa, tra le quattordici in calendario, della Western European League della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli.
La serie dei CSI5*-W europei si aprirà ad Oslo (Norvegia, 12-15 ottobre) e, prima di Verona (9-12 novembre), proseguirà a Helsinki (Finlandia, 19-22 ottobre) e a Lione (Francia, 1-5 novembre).
Le tappe successive sono previste a Stoccarda (Germania, 15-19 novembre), Madrid e La Coruña (Spagna, 23-26 novembre e 1-3 dicembre), Londra-ExCel (Gran Bretagna, 13-18 dicembre) e Mechelen (Belgio, 26-30 dicembre). Con il nuovo anno la Western European League ripartirà da Basilea (Svizzera, 11-14 gennaio) per poi far tappa ancora in Germania a Lipsia (18-21 gennaio), ad Amsterdam (Olanda, 25-28 gennaio), di nuovo in Francia a Bordeaux (1-4 marzo) per concludersi a Göteborg (Svezia, 22-25 febbraio).
Novità assoluta nelle 44 edizioni della Longines FEI Jumping World Cup™ sarà invece la sede della finale che per la prima volta si terrà a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 16 al 20 aprile 2024.