Skip to content

Adrenalina Western

Il meglio delle gare di monta americana per un atmosfera a stelle e strisce

Per gli appassionati del vecchio west e dei i veri cowboy americani a Fieracavalli il westernshow è uno degli appuntamenti da non perdere! Le competizioni delle discipline di monta americana sono delle vere e proprie gare all’ultimo respiro.

Regina delle discipline a stelle e strisce, il reining è uno dei protagonisti indiscussi. Una disciplina che rimanda alle origini del West, quando i cowboy per vaccinare e curare i bovini dovevano eseguire movimenti quasi acrobatici: lunghe scivolate per tagliare la strada all’animale in fuga, dietrofront repentini, galoppo “pancia a terra”. Il reining nasce così: è la stilizzazione di quei movimenti, tanto antichi e tanto moderni, codificati poi nell’ambito sportivo in una serie di manovre che compongono il “pattern”, ovvero il percorso da eseguire in campo gara.

Ma non solo reining per assaporare l’atmosfera americana. Discipline appassionanti anche il Barrel Racing (tradotto letteralmente “corsa del barilotto”) e il Pole Bending ( slalom tra 6 paletti) inizialmente ideati dalle cow-girl americane che, mentre i loro uomini erano impegnati nei rodeo, volevano passare il tempo, divertendosi. Ed il divertimento è diventato presto competizione!

Un mondo tutto da scoprite, a base di adrenalina ed alta spettacolarità!

Newsletter