Una delle tappe imperdibili per tutti gli appassionati di Fieracavalli è sicuramente l’area A, lo spazio – all’ingresso della fiera – che propone spettacoli e dimostrazioni dedicate al poliedrico mondo del cavallo. Proprio all’interno di questo ring torna protagonista, quest’anno, l’altra metà del mondo equestre, quella degli asini, pronti a catturare l’attenzione di grandi e piccini.
Ma cosa li rende così speciali?
«L’asino è di natura un animale fortemente relazionale che riesce a creare con noi esseri umani un interscambio emotivo intenso e immediato. La loro presenza amorevole e rassicurante è vero toccasana per anima e corpo: il loro procedere lento e con ritmo cadenzato, aiuta infatti ad alleggerire i pensieri, ridurre lo stress e riconnettersi con la natura» ci racconta Massimo Montanari, proprietario di un’asineria a Reggio Emilia.
«Sono 26 anni che organizzo passeggiate – per appassionati e non – in compagnia degli asini. Mi è bastata un’escursione insieme a loro per non riuscire più a smettere di esplorare i sentirei di tutta Italia accompagnato da questo docile animale dalle lunghe orecchie» continua Massimo «Camminare fianco a fianco a un asino, infatti, riesce ad avvicinarti realmente alla natura, facendo vivere a tutti un’esperienza unica, che va oltre la semplice passeggiata».
Per conoscere caratteristiche e curiosità delle passeggiate in compagnia degli asini, vi diamo appuntamento in AREA A. Ma il divertimento continua anche all’interno del PADIGLIONE 1, dove Massimo e i suoi asinelli vi aspettano con tanti laboratori tattilo- sensoriali legati al mondo dell’asino.
Dal 9 al 12 novembre 2023, solo a Fieracavalli.