Sicurezza, ambiente e inclusione sono le parole chiave di Natura a Cavallo, che festeggia i suoi 35 anni di attività a Fieracavalli, condividendo con il suo pubblico numerosi approfondimenti.
Si inizia giovedì 9 novembre 2023 alle ore 15.00 negli spazi dello stand in Area A, dove si parlerà di sicurezza e per l’occasione, verrà presentato anche il cap ufficiale di Natura a Cavallo, targato Las. Non c’è insegnamento migliore del buon esempio: la sicurezza è una cosa che ognuno di noi deve “mettersi bene in testa” e, proprio per questo motivo, si parlerà dell’importanza dell’adottare protezioni per il capo durante le attività a cavallo.
Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 10.30 invece, al PAD.4 ( presso lo stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) verrà firmato l’accordo tra i presidenti di Federparchi, Luca Santini e di Natura a Cavallo, Mauro Ferrari, in cui l’obiettivo comune è creare e divulgare un protocollo – sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente rappresentato dal sottosegretario Claudio Barbaro – che incrementi la fruizione delle aree naturalistiche da parte di chi pratica turismo equestre.
Sempre venerdì 10, verrà inoltre presentato il calendario 2024, ricco di appuntamenti, tra cui il “Viaggio dei 3 Parchi” che unisce quello dell’Alta Murgia, del Pollino e dell’Appennino Lucano. L’ultima tratta si aggancerà al Raduno nazionale di Matera.
Per concludere in bellezza, sabato 11 novembre 2023 alle ore 17,00 presso il PAD.4, Natura a Cavallo racconterà i suoi 35 anni di storia, accogliendo anche quelle della pluri-campionessa di Paradressage Sara Morganti e altri cavalieri e amazzoni che, grazie al loro cavallo, possono entrare nella natura e viverne la bellezza.
Lo stand di Natura a Cavallo a cura di Federparchi, sarà presente anche all’interno del Bosco Didattico dell’Area A di Fieracavalli per permettere a grandi e piccini di conoscere e riconoscere le piante dei parchi italiani e, grazie alla testimonianza di guardie forestali, di comprendere quanto sia importante la tutela e la salvaguardia dei Parchi Nazionali Italiani.
Vi aspettiamo dal 9 al 12 novembre a Fieracavalli!